Fiare Banca Etica, 25/11/2024
Fiare Banca Etica e Caixa d’Enginyers formalizzano davanti a un notaio un accordo per destinare 6 milioni di euro alla prima costruzione cooperativa di alloggi per anziani in Catalogna.
Promosso dalla cooperativa edilizia cooperativa in trasferimento d’uso Sostre Cívic, Walden XXI consiste nella ristrutturazione dell’hotel Jecsalis, situato a Sant Feliu de Guíxols, dove si prevede di costruire 31 alloggi per persone tra i 55 e i 70 anni che cercano per un’alternativa autogestita e attiva per la propria vecchiaia.
Sostre Cívic, la società che promuove il modello cooperativo con trasferimento d’uso, ha promosso questo progetto in un’area più rurale, per estendere il modello oltre i grandi centri urbani, come le capitali.
I lavori sono iniziati a metà luglio e saranno completati nell’aprile 2026. Oltre alle abitazioni private, il progetto comprende più di 800 mq di spazi comunitari: sale polivalenti, cucina, sala da pranzo, biblioteca, lavanderia, magazzini, giardino interno, terrazze e laboratori di bricolage pensati per favorire la convivenza e il sostegno reciproco tra i residenti.
Fiare Banca Etica ha deciso di dare vitalità economica insieme a Caixa d’Enginyers a questo progetto, che dimostra l’importanza di collaborare e creare alleanze tra istituti bancari e cooperative. Walden XXI rappresenta una soluzione non speculativa e sostenibile alla sfida abitativa, in questo caso per le persone anziane.
Fiare Banca Etica ha già una storia di finanziamento di progetti che promuovono il diritto alla casa e modelli cooperativi. Il sostegno di Fiare BE è stato fondamentale per promuovere progetti pionieristici come La Balma o Cirerers (Barcellona) o Cal Carner (Castellar del Vallès, Vallès Occidental) o Cooperativa Obrera de Vivienda (El Prat de Llobregat).
Cooperativismo e mutualismo sono valori imprescindibili per Fiare Banca Etica, poiché consentono di generare un beneficio sociale e condiviso. Queste alleanze sono fondamentali per finanziare realtà come Walden XXI.